08 Mag Serbatoio GPL interrato: caratteristiche
Il serbatoio interrato per lo stoccaggio del gpl è la soluzione più diffusa per chi utilizza questo gas come combustibile, sia per la propria casa (singola o interi condomini) che per la propria azienda.
Chi sceglie il GPL lo fa per due principali motivi: per il riscaldamento e/o per acqua e cucina.
Ma quand’è che è possibile installare un serbatoio gpl interrato?
La principale motivazione che spinge una persona ad optare per il serbatoio interrato è lo spazio: ad esempio, si è costretti a compiere questa scelta, se l’unico luogo che abbiamo per installare il serbatoio è il cortile.
Le aree in cui è possibile installare un serbatoio gpl interrato sono:
– aree all’aperto;
– cortili di almeno 1000 mq con un quarto del perimetro libero da edifici e con un accesso di larghezza e altezza superiori ai 4m;
– terreni in pendenza (le distanze di sicurezza vengono comunque calcolate in proiezione orizzontale).
Inoltre, fondamentali per una corretta installazione, sono le distanze di sicurezza. Abbiamo elencato per voi quelle richieste dalla legge, a seconda delle dimensioni del serbatoio qui.
Particolare attenzione deve essere fatta anche alla segnalazione del serbatoio interrato: sono obbligatori cartelli di segnalazione dei divieti di avvicinamento, di fumare e di usare fiamme libere.
L’installazione deve essere eseguita solo da personale altamente specializzato che rilascia al termine dei lavori il certificato per la conformità dell’impianto.
Quanto costa un serbatoio GPL interrato?
Questo dipende essenzialmente dal tipo di contratto che il cliente stipula col il fornitore.
Per sapere se è possibile installare un serbatoio interrato per la tua casa o la tua azienda, puoi contattarci e saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!