07 Apr Perché scegliere il GPL per la propria casa?
Sappiamo che il GPL ormai è molto diffuso sul territorio nazionale come combustibile utilizzato per il riscaldamento sia industriale che privato, ma quali sono i vantaggi di questo combustibile?
Innanzitutto, consideriamo che il GPL è un’ottima alternativa al gas metano e ha tanti punti a favore rispetto ad altri combustibili fossili, come il gasolio che, tra l’altro, è obbligatorio sostituire con fonti di meno inquinanti.
Andiamo per punti:
- Facile reperibilità
Il GPL ha un’ampia diffusione su tutti il territorio nazionale grazie alle molteplici società di distribuzione. Inoltre, è un materiale facilmente trasportabile, anche in tutte quelle zone che sono difficilmente raggiungibili, grazie all’uso di cisterne ferroviarie o stradali, perché ha la caratteristica di diventare liquido con facilità.
- Alto potere calorifico
Per potere calorifico si intende la quantità di calore effettivo ottenuta dalla combustione completa di un’unità di volume, il metro cubo, oppure unità di massa, ossia il Kg del combustibile stesso. Il GPL, rispetto ad altri combustibili di uso comune, emette una quantità di calore sicuramente più elevata e, inoltre, brucia con una fiamma più calda.
- È un gas pulito
Il GPL è un gas pulito e rispetta l’ambiente: il GPL brucia integralmente producendo ridotte emissioni di CO2, H2O e NOX e lasciando pochissime scorie e polveri. È definito un gas a basso impatto ambientale e, in più, non è né tossico né corrosivo nel malaugurato caso in cui ci fossero delle perdite.
Per poter utilizzare il GPL nella propria abitazione, è necessario avere un sistema di stoccaggio per immagazzinare il gas. Di conseguenza, verrà installato un serbatoio di dimensioni adeguate alle necessità del richiedente, che poi va riempito di volta in volta.
Per ulteriori informazioni sui serbatoi, non esitate a contattare qui i nostri esperti, senza impegno!